Che cos’è uno Scambio giovanile?
Uno Scambio giovanile (così come un Training Course) è un progetto che riunisce gruppi di giovani di due o più Paesi, fornendo loro l’opportunità di discutere e confrontarsi su vari temi e allo stesso tempo acquisire conoscenze su altri Paesi e culture.
Gli Scambi giovanili permettono a uno o più gruppi di giovani di essere ospitati da un gruppo in un altro Paese, per partecipare insieme a un comune programma di attività. Questi progetti prevedono la partecipazione attiva dei giovani e sono strutturati in modo da consentire loro di acquisire conoscenza e coscienza di diverse realtà socioculturali, imparare gli uni dagli altri, sviluppare uno spirito imprenditoriale e rafforzare la propria consapevolezza di essere cittadini europei.
Gli scambi consentono ai giovani di viaggiare all’estero, incontrare loro coetanei provenienti da differenti Paesi e con background socioculturali diversi, imparare gli uni dagli altri attraverso un’attiva partecipazione ad attività di comune interesse. Gli scambi permettono ai giovani diconoscere l’Europa e di sentirsi maggiormente cittadini europei.
(tratto dal Programma Gioventù in Azione)
1 Comment
Jay Matheny
30 giugno 2015 at 7:16 pmThanks again for the blog.Really thank you! Great.